Riposto è un piccolo centro marinaro della Sicilia orientale, in provincia di Catania. Il suo territorio, situato ai piedi dell’Etna e a circa metà strada tra Acireale e Taormina, si estende per una superficie di 12,88 Kmq ed ha una popolazione di 14.485 abitanti.
Protagonista del luogo, oltre al mare, è senz’altro l’Etna, il maggiore vulcano attivo d’Europa. Non a caso Riposto viene denominato “Porto dell’Etna“.
Il turista venendo dalle nostre parti può:
Scoprire le bellezze paesaggistiche del vulcano, il cui territorio, per gli speciali caratteri naturalistici e le eccezionali attrattive, è diventato una riserva naturale.
Vedere Taormina con lo spettacolare Teatro Greco e gli edifici storici: dal Duomo al gotico Palazzo dei Duchi di S. Stefano, al Palazzo Corvaja, alla spiaggia di Mazzarò o dell’Isola Bella.
Raggiungere Acireale e visitarne il centro storico in stile barocco di fine ‘600, la chiesa di S. Sebastiano, il Santuario di Loreto, la grotta della Madonna della Neve e le numerose chiese, il teatro dell’opera dei pupi; e fruire delle sue attività termali.